Resilient GAP è un’associazione costituita da studenti del Politecnico di Milano: dalla nostra università abbiamo ereditato l’amore per la conoscenza e l’informazione di qualità.
Per questo motivo, uno dei nostri obiettivi originali e fondanti è quello di sensibilizzare il maggior numero possibile di persone sulle varie sfaccettature della questione ambientale e climatica.


Fin dalla nascita dell’associazione, organizzare conferenze ci è sembrato uno dei modi migliori per realizzare questo obiettivo. Abbiamo sempre cercato di trovare relatori preparati e coinvolgenti, spesso professori del Politecnico, che ci parlassero di tematiche attuali con contenuti approfonditi. In questo modo, speriamo di aver contribuito a formare la coscienza ambientale di chi ha partecipato!
Le conferenze si tengono solitamente nel semestre autunnale dell’anno scolastico e sono ormai diventate un appuntamento tradizionale.
Qua sotto puoi trovare i titoli e i relatori dei cicli di conferenze degli ultimi anni, a partire dalle più recenti: clicca sui titoli delle conferenze e troverai il video della diretta più un breve resoconto dell’incontro unito alle slides, così da poter recuperare tutto!
Anno 2024/2025
in questo evento abbiamo esplorato l’affascinante connessione tra cibo e sostenibilità, presentando la nostra nuova fanzine “A Cena con CO₂scienza”. Durante l’evento, abbiamo approfondito come le scelte alimentari quotidiane possano influenzare il suolo, l’acqua, la biodiversità e il clima globale. In compagnia di realtà straordinarie come ReCup, Soulfood Forest Farm e La Compagnia della Polenta, abbiamo scoperto storie di impegno e azioni concrete per ridurre gli sprechi alimentari, promuovere l’agricoltura biologica e favorire l’inclusione sociale.
abbiamo esplorato il mondo delle ecomafie insieme ad Antonio Pergolizzi, esperto nazionale in crimini ambientali. Durante l’evento, organizzato in collaborazione con Libera, abbiamo approfondito come queste reti criminali operino contro l’ambiente, i danni che causano e le azioni concrete che possiamo intraprendere per contrastarle. È stata un’opportunità unica per acquisire una maggiore consapevolezza e confrontarsi su soluzioni pratiche per costruire un futuro più sostenibile. La conoscenza si è rivelata ancora una volta il primo passo per fare la differenza!
Anno 2023/2024
#Diritto all’ambiente – I costi nascosti della produzione energetica
un ciclo di due conferenze per conoscere da vicino le problematiche ambientali: chi colpiscono, da cosa vengono causate, cosa comportano e cosa significa provare a risolverle. In collaborazione con Voice Over Foundation e l’associazione studentesca SIT PoliMi, vi invitiamo a due incontri per fare chiarezza su controversie da tempo presenti ma spesso nascoste.
#Progettazione sostenibile, progettazione intelligente?
con l’Arch. Tiziana Gallo: sulla metodologia per una progettazione intelligente della città: il programma “edifici intelligenti” ( termine da non tradurre con “smart buildings”, ma con “intelligent buildings” in questa accezione ) . Le parole chiave sono riduzione delle emissioni e rispetto per l’ambiente, ma senza dimenticare la visione strategica e il benessere dei cittadini.
Anno 2019/2020
#La nuova geografia dell’acqua
con Emanuele Bompan, giornalista e scrittore: sull’acqua come diritto fondamentale dell’essere umano e sulle deviazioni generate dal considerarla solo come una risorsa geopolitica strategica.
#Report dalla COP25
con il prof. Stefano Caserini e le esperte Francesca Casale e Giulia Persico: come l’anno prima, testimonianze dirette dalla COP e riflessione sull’influenza che essa avrà sulle future politiche ambientali.
Anno 2018/2019
#Sustainable development: Energy for the planet
con la prof.ssa Emanuela Colombo e gli studenti dell’Honours Programme Engineering for Sustainable Development: sul tema dello sviluppo sostenibile, dei suoi limiti e delle sue possibilità.
#Wasted Italy: la sfida della gestione dei rifiuti in Italia
con il prof. Mario Grosso e e gli studenti dell’Honours Programme Engineering for Sustainable Development: criticità e sfide future del sistema di gestione dei rifiuti in Italia, con intervento finale di due nostri membri cimentatisi con la Zero Waste Challenge.
#Dall’urgenza all’azione: rapporto IPCC e riscaldamento globale
con il prof. Stefano Caserini e Giacomo Marangoni, ricercatore: sul fondamentale report dell’IPCC pubblicato nell’Ottobre 2018, che evidenzia l’importanza di mantenere il riscaldamento globale a fine secolo inferiore a 1,5°C.
#Notizie dalla COP24: l’azione contro i cambiamenti climatici
con il prof. Caserini, Francesca Casale, laureanda, e due nostri membri: testimonianze sulla conferenza ONU sul clima e discussione delle sue possibili conseguenze future.
Anno 2017/2018
#Geopolitica e cambiamento climatico: accordi e disaccordi
con il prof. Stefano Caserini: sulle relazioni tra geopolitica internazionale e politiche climatiche nazionali delle principali potenze mondiali.
#L’individuo planetario e la società sostenibile
con il prof. Massimo Tavoni: sul tema delle conseguenze del cambiamento climatico sulla vita di noi tutti e sulle vie da seguire per la realizzazione di una società pienamente sostenibile.
#Agricoltura e sostenibilità: l’agroecologia è inevitabile?
con Daniel Coret e Pietro De Marinis, rispettivamente professore e ricercatore all’Università Statale di Milano: sulla insostenibilità ecologica del modello dell’agricoltura industriale intensiva e sulle sue alternative agroecologiche.
#Ebola: rischi e pericoli
con il prof. Renato Casagrandi e Gina Portella di Emergency: testimonianze dirette dell’epidemia di ebola in Sierra Leone e discussione sui rischi di diffusione delle malattie tropicali in aree temperate dovuti al cambiamento climatico.
