En-ROADS – Il gioco di ruolo: Climate Action Simulation
Il Climate Action Simulation di En-ROADS, d’ora in poi per brevità semplicemente En-ROADS, è un gioco di ruolo che esplora la scienza e la geopolitica della questione ambientale, sperimentando le dinamiche che i negoziatori devono affrontare nelle trattative sul clima delle Nazioni Unite al fine di raggiungere un accordo globale.
Organizzando En-ROADS si ha l’opportunità di aiutare i partecipanti ad acquisire conoscenze sulle cause del cambiamento climatico, a comprendere la complessità del fenomeno e delle sue conseguenze, nonché ad affrontare la sfida climatica nel concreto, consci delle difficoltà e delle possibilità di successo.
En-ROADS, basato su un autorevole modello climatico sviluppato da Climate Interactive, MIT Sloan e Ventana Systems, è stato giocato da migliaia di persone, dagli studenti delle scuole superiori ai funzionari dell’ONU, in decine di Paesi di tutti i continenti. Il simulatore è accessibile gratuitamente all’indirizzo https://en-roads.climateinteractive.org/scenario.html.
Resilient lo propone nei licei e nelle università, secondo la formula “dai giovani per i giovani”, senza sacrificare attendibilità ed affidabilità scientifica, garantite dalle fonti e dagli sviluppatori del software.
Di seguito, i nostri Resilienti in azione al Liceo Scientifico “Gandini” di Lodi, il 16 marzo 2024:





En-ROADS – Il simulatore: Energy Rapid Overview and Support
L’Energy Rapid Overview and Support (En-ROADS) è un modello di simulazione politica del cambiamento climatico accessibile online e sviluppato congiuntamente da Climate Interactive, MIT Sloan e Ventana Systems.
Questo strumento consente a politici, educatori, imprese, media e pubblico di esplorare le dinamiche legate all’offerta energetica, all’uso del suolo, ai trasporti, alla rimozione di carbonio e altro ancora, per comprendere come queste forze e le politiche che ne determinano il comportamento influenzano una varietà di impatti del cambiamento climatico, dalla variazione della temperatura globale all’innalzamento del livello del mare.
Grazie alla sua natura di modello di dinamica dei sistemi, En-ROADS intreccia le migliori scienze e ricerche disponibili su come il nostro mondo reagisce agli interventi nelle nostre scelte energetiche e di uso del suolo. Considera dinamiche importanti come i tempi di ritardo, i rapporti di progresso, le sensibilità ai prezzi, la crescita storica delle fonti energetiche e il potenziale di efficienza energetica.
Attraverso En-ROADS, gli utenti possono testare l’impatto di varie soluzioni climatiche incrociate e identificare strategie efficaci per limitare il riscaldamento globale a ben al di sotto di 2 gradi Celsius. Lo strumento è progettato per facilitare conversazioni significative basate sulla scienza e incoraggiare le persone a impegnarsi e promuovere il cambiamento verso soluzioni climatiche efficaci.

LE ALTRE VERSIONI
C-ROADS è il precursore di En-ROADS , sviluppato nel 2008 da un team di ricercatori di Climate Interactive, MIT e Ventana Systems, C-ROADS è acronimo di “Climate Rapid Overview and Decision Support“. Il modello è stato valutato e approvato da un comitato di revisione scientifica presieduto da Sir Robert Watson, ex presidente dell‘International Panel on Climate Change (IPCC).
Nel 2013 è stato insignito del Society Award System Dynamics per la migliore applicazione “Real World” di System Dynamics.
Intuitivo e trasparente, viene utilizzato da governi, imprese e ONG, in quanto consente, a differenza della maggior parte dei modelli climatici di previsione, di eseguire analisi politiche in tempo reale su un comodo portatile.
Grazie ad una serie di input facilmente inseribili dall’utente, vengono istantaneamente forniti scenari globali di mitigazione del climate change con dati riguardanti emissioni pro-capite, concentrazioni di climalteranti e gradi di temperatura.

Di seguito: i nostri resilienti in azione al Liceo Scientifico Alessandro Volta, a Milano, durante la prima puntata di CCCS nei licei, con il software C-ROADS



