“PRIMA CHE SI SCIOLGA”

Escursione scientifica

DETTAGLI

Sabato 28 settembre 2024
Ritrovo per partenza in pullman ore 6:30
Rientro
ore 19:30

Pranzo al sacco. Si consiglia un abbigliamento adeguato all’escursione. Ulteriori dettagli in fondo alla pagina.

Luogo di ritrovo:

Piazza Monte Titano, Milano

INFO E PRENOTAZIONI

Unisciti a noi per una giornata speciale sul ghiacciaio Belvedere, ai piedi del Monte Rosa, insieme al gruppo di ricerca Climate Lab! Scopriremo come misurazioni sul campo, stazioni meteo e droni monitorano lo stato del ghiacciaio, che a causa dei cambiamenti climatici si ritira di circa 20 metri l’anno.

Avrai l’opportunità di osservare dal vivo misurazioni effettuate con un drone dotato di termocamera e partecipare a un seminario sui cambiamenti climatici in ambiente alpino. Il percorso ha un dislivello di 600m, su terreno coperto da detriti (non servono ramponi). Porta abbigliamento adeguato e pranzo al sacco!

ISCRIZIONI CHIUSE

Iniziativa di Resilient GAP e Alpine PoliMi, realizzata con il contributo del Politecnico di Milano.

QUALCOSA IN PIU’

GHIACCIAIO BELVEDERE, PIEMONTE

Il ghiacciaio del Belvedere è uno dei principali ghiacciai del Piemonte, si estende dalla parete Est del Monte Rosa a 4500 m di quota a 1800 m di quota circa, il che lo rende il ghiacciaio alpino con il maggior salto di quota. Il Belvedere, come tutti i ghiacciai alpini, è in fase di forte ritirata, con il ritiro della fronte pari a ca. 20m l’anno e una perdita di volume di 2.500.000 mc l’anno (pari al quantitativo di acqua di 1.000 piscine olimpioniche). Una delle peculiarità del Belvedere è quella di essere un debris-covered glacier, ossia un ghiacciaio coperto di detrito, il che limita l’afflusso di calore dall’esterno riducendone la fusione.

PROGRAMMA

Il gruppo di Climate Lab, guidato dal professore Bocchiola, ha avviato una campagna di misure in sito per valutare lo stato del ghiacciaio. In particolare è stata installata una stazione meteorologica, delle paline ablatometriche, e sensori per la misura della temperatura del detrito. Verranno effettuate misure in sito per valutare la fusione del ghiacciaio, ed in collaborazione con UNIMI ed il gruppo LabMGF del Polimi, si eseguirà un volo con drone dotato di termocamera per misurare la temperatura superficiale del ghiacciaio. Ai partecipanti verranno fornite le informazioni base di glaciologia per capire come dalle misure effettuate sarà possibile risalire al bilancio di massa del ghiacciaio. Infine verrà tenuto un seminario sugli effetti dei cambiamenti climatici in ambiente glaciale, con un focus sul ghiacciaio del Belvedere.
Il ghiacciaio essendo coperto di detrito non richiede l’utilizzo di ramponi, tuttavia si raccomanda di portare calzature ed abbigliamento adeguati per l’ambiente montano di fine stagione. Sul ghiacciaio non è presente un sentiero e ci si muove sugli sfaciumi. Pur non presentando difficoltà particolari si raccomanda di muoversi con prudenza sul ghiacciaio e l’utilizzo di scarpe adeguate. Si raccomanda inoltre di dotarsi di una sufficiente scorta idrica e alimentare per la giornata.


Questa visita sarà un’occasione per:

OSSERVARE da vicino uno dei ghiacciai più importanti delle Alpi, il Belvedere, e il suo drammatico ritiro causato dai cambiamenti climatici. Potrai vedere come tecnologie avanzate come droni e stazioni meteorologiche vengono utilizzate per monitorare l’ambiente glaciale, con un focus sulle misurazioni in campo.

RIFLETTERE sull’impatto dei cambiamenti climatici in alta montagna e sulle conseguenze che questo ha per gli ecosistemi alpini e le riserve idriche globali. Sarà un’occasione per discutere di come la scienza e la ricerca possano contribuire a mitigare queste problematiche.

COMPRENDERE il ruolo fondamentale della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica nella protezione degli ambienti glaciali. Partecipando alle misurazioni sul campo, imparerai come queste attività aiutano a monitorare lo stato di salute del ghiacciaio e a comprendere meglio il bilancio di massa glaciale.