COP28 – Climate Change Conference

Conferenza di aggiornamento sulla 28esima edizione della Climate Change Conference delle Nazioni Unite – “Partnership Promotes Progress”

DETTAGLI

Giovedì 14 dicembre 2023
17:15
90 min

Politecnico di Milano – Leonardo
Aula Beltrami (edificio 5 piano terra)

INFO E PRENOTAZIONI

Sappiamo che la crisi climatica è un problema che riguarda tutti, e tutti nel nostro piccolo dobbiamo cercare di fare qualcosa, orientando le nostre abitudini verso scelte più sostenibili: quello che indossiamo, quello che mangiamo, l’energia da cui ci riforniamo, le banche a cui affidiamo i nostri soldi e i politici per cui votiamo. Eppure sappiamo anche che la società civile da sola non ha il potere di fermare in tempo il cambiamento climatico, ma deve essere affiancata da leggi, istituzioni e governi.


Per questo ti aspettiamo alla chiacchierata con panettone sulla COP28, per approfondire come le nazioni globali stanno affrontando l’emergenza, quali obiettivi a breve e lungo termine si sono poste, come hanno deciso di gestire la giustizia sociale, oltre che climatica.


La COP è una conferenza annuale tenuta dall’UNFCCC, United Nations Framework Convention on Climate Change, un trattato a cui hanno aderito 165 stati. Quest’anno si terrà a Dubai, dal 30 novembre al 12 Dicembre. A partecipare non sono solo diplomatici, ma anche giornalisti, lobbisti e attivisti. Tra questi ultimi, in rappresentanza di Italian Climate Network, sarà presente Francesca Casale, ricercatrice al dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico.

Ti aspettiamo quindi per approfondire con lei il legame tra politica internazionale e cambiamento climatico, in una chiacchierata accompagnata da merenda natalizia.


OSPITI

Francesca Casale, ricercatrice al dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico e membro di Italian Climate Network