Spedizioni Pulitive

Per chi inquina, solo spedizioni pulitive!

Le spedizioni pulitive sono un’attività dinamica e ‘sportiva’: armati di guanti, scope, rastrelli e tutti gli strumenti utili – forniti da AMSA – si parte in spedizione per pulire aree verdi particolarmente inquinate, a Milano e dintorni. Oltre a migliorare le condizioni ambientali dei siti individuati, le spedizioni pulitive hanno come scopo anche quello di informare e sensibilizzare sull’importanza della cura del verde urbano e dei beni sociali, e di quanto ora più che mai – in stato di Emergenza Climatica e Ambientale – sia importante incentivare lavori socialmente ed ecologicamente utili: non si può passare sempre per il volontariato!

L’attività è aperta a tutti, grandi e piccini, studenti e lavoratori!

Questo slideshow richiede JavaScript.

La prima spedizione pulitiva si è svolta il 21 Settembre 2019, durante la International Climate Week, al Parco Lambro: oltre 60 persone di tutte le età si unite, entusiaste, per pulire il parco, ognuno secondo le proprie forze.

La seconda, invece,  ha avuto luogo il 19 settembre 2020 al Parco delle Cave, nell’ambito di “Quarta Parete” – una serie di eventi culturali tra i quartieri di Quinto Romano, Baggio, Figino e Quarto Cagnino, organizzati dalle associazioni milanesi Le Compagnie Malviste e Asisa.

Quel che abbiamo trovato é un’autentica discarica abusiva e organizzata: rifiuti elettronici, ferri da stiro, vestiti e ciarpame vario erano talmente tanti da aver richiesto una giornata intera di lavoro, senza che peraltro il bosco venisse ripulito del tutto. Ci auguriamo che in futuro l’amministrazione di Milano Città Metropolitana ponga più attenzione alla cura del verde urbano, oltre che alla sua difesa dai vari progetti di cementificazione in corso!

Di seguito alcune foto dalla giornata di Quarta Parete.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Tieni d’occhio il sito e la nostra pagina Facebook per comunicazioni su dove e quando saranno le prossime spedizioni pulitive!